Istoria civile del Regno di Napoli vol.1 by Pietro Giannone
autore:Pietro Giannone [Giannone, Pietro]
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 2015-12-06T23:00:00+00:00
§. I. De' Monaci.
In Oriente però s'erano già cominciati a sentire i Solitarj, appellati in lor favella Monaci: ma questi non eran, che uomini del secolo, senza carattere e senza grado, i quali nelle solitudini, e ne' deserti dell'Egitto per lo più menavano la lor vita: data che fu pace alla Chiesa dall'Imperador Costantino, cominciò a rilasciarsi nella comunità de' Cristiani quella virtù, che ne' tre primi precedenti secoli in mezzo alle persecuzioni era esercitata: e siccome non era più di pericolo l'esser Cristiano, molti ne facevan professione, senz'esser ben convertiti, nè ben persuasi del disprezzo de' piaceri, delle ricchezze, e della speranza del Cielo. Così coloro che vollero praticare la vita cristiana in una maggior purità , trovarono più sicuro il separarsi dal Mondo, ed il vivere nella solitudine[524].
I primi Monaci, che ci comparvero, furon in fra di loro divisi e distinti in due ordini, ciò sono, Solitarj, e Cenobiti: i primi si chiamaron anche Eremiti, Monaci, Monazonti, ed Anacoreti. Alcuni han voluto tirar l'origine del Monachismo da' Terapeuti, che credettero essere una particolar società di Cristiani stabilita da S. Marco ne' contorni d'Alessandria, de' quali Filone descrive la vita. Ma se bene Eusebio avesse creduto, che i Terapeuti fossero Cristiani, ed avesse loro attribuito il nome di Asceti; nulladimanco è cosa affatto inverisimile riputar quelli, Cristiani e discepoli di S. Marco. Poichè quantunque la vita, che di lor ci descrive Filone, fosse molto conforme a quella de' Cristiani, le molte cose però che e' soggiunse dei loro riti e costumi, come l'osservanza del Sabato, la Mensa sopra la quale offerivano pani, sale, ed isopo, in onor della sacra Mensa ch'era dentro al vestibolo del tempio, e mille altre usanze, che non s'accordano co' costumi degli antichi Cristiani, convincono e fan vedere, che coloro fossero Ebrei, non Cristiani. Il nome di Asceti, che Eusebio loro attribuisce, non deve fargli passar per Monaci, poichè siccome il termine d'Asceti è un termine generale, che significa coloro, che menano una vita di quella degli altri più austera e più religiosa, così non si può conchiudere aver egli creduto, che gli Asceti fosser Monaci[525].
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Comunicazione e giornalismo | Diritto |
Economia, affari e finanza | Educazione |
Informatica | Ingegneria |
Medicina e scienze sanitarie | Scienze e matematica |
Scienze sociali | Umanistica |
Il Barone Rampante by Italo Calvino(2670)
Cecità by José Saramago(2391)
La casa degli spiriti by Allende Isabel(2262)
Cime tempestose by Emily Brontë(2167)
Novecento by Alessandro Baricco(2163)
Kobane Calling (Italian Edition) by Zerocalcare(2145)
Ulisse by James Joyce(2028)
Un polpo alla gola by Zerocalcare(1821)
Il Silmarillion by J.R.R. Tolkien(1820)
Lumen by Ben Pastor(1729)
Beren e Lúthien by J. R. R. Tolkien(1722)
25 modi per piantare un chiodo by Enzo Mari(1712)
Cosmo più servizi by Antonio Riccardi(1705)
Resto qui by Marco Balzano(1678)
L'affare Vivaldi by Federico Maria Sardelli(1678)
Player One by Ernest Cline(1668)
Love Trotter by Bea Buozzi(1598)
Il gattopardo by Giuseppe Tomasi di Lampedusa(1564)
Furore by John Steinbeck(1531)
